Favicon Elettrica ghg

Termostato connesso. Scalda da remoto la tua casa in montagna

termostato-connesso

Ci siamo.
Le vacanze di Natale si stanno avvicinando e con esse la settimana bianca nella casa in montagna.
Vivere in una casa in montagna offre esperienze uniche: aprire le imposte e godere del paesaggio tutto bianco, accendere il camino e inebriarsi del tepore della legna che arde e rilassarsi davanti a esso con una bella cioccolata calda.
Ma sappiamo che gestire il clima all’interno della casa può rappresentare una sfida, soprattutto quanto la casa è rimasta inabitata per mesi.
Quanto sarebbe bello arrivare a casa, dopo il viaggio, e trovarla già bella caldina?
Questo non è impossibile! Come? Grazie al termostato connesso!

Cos’è?

Il termostato connesso è un dispositivo che permette la programmazione a distanza della temperatura, così che l’ambiente risulti confortevole ancora prima di arrivare a casa.
Esistono due tipologie di termostati connessi, quelli con connessione WiFi e quelli con connessione GSM.
Nel primo caso, il collegamento avviene appunto tramite WiFi, nel secondo caso all’interno del termostato viene inserita una sim che ci consentirà di controllare il termostato attraverso l’invio di sms.

Vantaggi del termostato connesso GSM

  • Controllo remoto: il controllo del termostato avviene appunto tramite sms o tramite l’utilizzo di un app dedicata;
  • No WiFi: in situazioni in cui il WiFi potrebbe non essere disponibile o affidabile, la connessione GSM offre una soluzione stabile e accessibile;
  • Tecnologia no problem: la connessione GSM permette l’utilizzo del termostato anche a chi non è molto pratico di tecnologia o che magari si trova in una zona non coperta dalla rete internet.
  • Sicurezza: utilizzando la rete mobile, è più difficile da violare rispetto a una rete wireless.

Il termostato con collegamento WiFi può essere comandato da remoto, attraverso l’utilizzo di app dedicate, con smartphone, tablet e pc.

Vantaggi del termostato connesso WiFi

  • Gestione degli ambienti: attraverso le app dedicate sarà possibile differenziare la temperatura di ogni ambiente della casa;
  • Programmazione intelligente: è possibile impostare orari specifici per l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento;
  • Integrazione con Smart Home: molti dispositivi sono compatibili con le piattaforme di Smart Home come Amazon Alexa, Google Home o Apple Home;
  • Sinergia con l’andamento della temperatura esterna: il termostato rileva in maniera autonoma le variazioni della temperatura legate a diversi fattori (accensione del camino, aumento delle persone nella stanza, accensione del forno ecc..).

Quale sia la soluzione migliore dipende dal tipo di utilizzo che vogliamo farne e dal mondo in cui siamo abituati a gestite i dispositivi. In ogni caso, l’utilizzo del termostato connesso presenta una serie di vantaggi che migliorano in comfort. Vediamo insieme i principali:

  • Risparmio energetico: poter programmare e monitorare il termostato da remoto contribuisce a un uso più efficiente dell’energia;
  • Notifiche e allarmi: il termostato connesso è in grado di inviare notifiche di allarmi in caso di variazioni anomale delle temperature o di altri problemi, consentendoci di intervenire prontamente.
  • Contributo all’ambiente: riducendo lo spreco di energia attraverso un controllo più preciso della temperatura, i termostati connessi contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.

In conclusione, l’adozione di un termostato connesso rappresenta un passo avanti verso il controllo della temperatura, in maniera intelligente e personalizzata, offrendo un comfort ottimale.

Elettrica GHG ti potrà aiutare nella scelta migliore di termostato connesso, in relazione alle tue esigenze.
Scegliere Elettrica GHG vuol dire, inoltre, scegliere la professionalità per l’installazione e per la manutenzione del prodotto.

Richiedi subito una consulenza!

Chiama o manda un WhatsApp al +393405482767

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici sui Social!

Articoli più popolari

Potrebbe interessarti
manutenzione-cancelli-elettrici-2

Manutenzione dei cancelli elettrici

La manutenzione dei cancelli elettrici è un aspetto fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza di questi dispositivi. I cancelli elettrici, che possono essere installati sia in ambito residenziale che commerciale, offrono numerosi

Leggi tutto »
×